AFRODITE

NERO DI TROIA IGT PUGLIA

IL MITO – La leggenda narra che il mitico eroe greco Diomede, terminata la guerra di Troia, salpò con la sua nave, carica di pietre raccolte dalle mura della città conquistata, utilizzate come zavorra, facendo rotta per l’Adriatico, fino a risalire il fiume Ofanto, ove raggiunse un approdo ideale, delimitando con quelle stesse pietre, quali cippi di confine, i territori circostanti, da quel momento noti come Campi Diomedei. Su quelle stesse rive, si narra che Diomede piantò quei tralci di vite che, come ricordo della campagna di guerra, aveva portato con sé e che diedero poi origine all’Uva di Troia.

Uve: 100% uva di Troia
Provenienza: Vino emblema della Murgia Barese.
Vinificazione e affinamento: Macerazione in silos di acciaio inox, con controllo della temperatura di fermentazione. Acciaio inox per cinque mesi: un mese in botti grandi di legno e due mesi in bottiglia.
Colore: Di colore rosso rubino brillante, con bacche viola e rosse.
Profumo: Il suo profumo fresco, intenso, con un tannino delicato, piacevolmente persistente, con note speziate e fruttate.
Sapore: Sapore pieno, rotondo, morbido e di buon corpo
Alcol in volume: 14%
Abbinamenti gastronomici: Si abbina bene con molti piatti di portata a base di carne, anche in preparazioni saporite o speziate, fino anche a piatti di selvaggina.